Jazzando con i Blue Lake. L’orchestra statunitense ospite in città.

blue_lake_gruppo

15/07/2015





Di Vittorio Billera


Jazzando con i Blue Lake. L’orchestra statunitense ospite per la seconda volta in città.


Venaria Reale - Reduci dal grande successo della passata edizione del 2013, tornano gli studenti della prestigiosa Blue Lake Fine Arts Camp, il college del Michigan che prepara studenti in tutti i campi artistici. Ospitati dall’Associazione di Promozione Sociale Sones, con il patrocinio della Città di Venaria Reale,  in collaborazione con  la Pro Loco Altessano Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra.
Arrivati sabato sera dalla tournèé francese, a Venaria Reale hanno realizzato l’unica tappa italiana del loro giro in Europa. Una band di chiara impronta jazzistica, di circa venti elementi, capitanata dal direttore James Sawyer. Una iniziativa esaltante per la città, ancor più per le famiglie che hanno ospitato nelle proprie case la delegazione statunitense, per uno scambio interculturale Italia - Stati Uniti d’America.

Domenica 12 Luglio alle ore 21 in piazza della Repubblica vi è stato il primo concerto.
Lunedì 13 Luglio, presso la Sala del Consiglio comunale, in rappresentanza della città, il sindaco Roberto Falcone e il presidente del Consiglio comunale Andrea Accorsi, alla presenza dell’Associazione Sones, hanno accolto la Blue Lake Orchestra e le famiglie ospitanti.

Il sindaco Roberto Falcone dichiara: «Un evento eccezionale per la città, poter ospitare questi ragazzi provenienti dagli Stati Uniti. È un grande piacere avere qui i Blue Lake, ottimo gruppo musicale. Una occasione che è motivo d’orgoglio e che offre la possibilità per una interessante esperienza interculturale».

Uno scambio di doni ha concluso l’accoglienza ufficiale, a cui è seguito alle ore 19, in piazza Annunziata il secondo concerto della band.
Sentiamo il presidente dell’Associazione Sones, Roberto Evangelista, che dichiara: «Una novità assoluta per il prossimo anno nella sessione estiva, il più meritevole degli allievi dell’Associazione Sones, sarà ospitato presso la scuola Blue Lake Fine Arts Camp per 15 giorni».

Un impegno che prosegue, quello dell’Associazione Sones, che già venerdì 17 luglio proporrà in città la seconda edizione del Sones Street Music Festival - Musiche dal Mondo, con il patrocinio della Città di Venaria Reale, della Fondazione Via Maestra ed il supporto tecnico della Pro Loco Altessano Venaria Reale.

L'appuntamento è dalle ore 20,30 lungo tutta Via Andrea Mensa.
L’arrivederci della città alla Blue Lake Orchestra, è stato dato dal palco del concerto di lunedì, dall’assessore alla Cultura, Antonella Bentivoglio d’Afflitto.

Info
: www.associazionesones.it www.bluelake.org

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.