Il 25 novembre Giornata Internazionale della violenza contro le donne

donne2511

29/11/2013

 

 

 

 

Di Vittorio Billera
 
Il 25 novembre “Giornata Internazionale delle violenza contro le donne”.    

Venaria Reale -  La Città di Venaria Reale, nello specifico l’Assessorato alle Pari Opportunità e quello al Sistema Educativo, hanno espresso un forte impegno con l’organizzazione di iniziative atte a riflettere sui temi della “Giornata Internazionale delle violenza contro le donne”. Sono stati due giorni, il 23 e il 25 novembre (questa la data della Giornata Internazionale delle violenza contro le donne – ndr), che con differenti, ma significative azioni rivolte al profondo tema della parità di genere e del femminicidio, ha portato la cittadinanza e le scuole a riflettere e discutere.

Un dato su tutti: 83 donne uccise nel 2013 in Italia dalla mano violenta di uomini, spesso compagni, mariti, persone a loro vicine.
Sabato 23 novembre si è svolto in piazza Vittorio Veneto un flash mob (clicca qui per vederlo), realizzato con la collaborazione delle scuole di danza e delle associazioni cittadine, sulle note di “Break the chain”, ha radunato tantissime persone, donne e uomini, che insieme attraverso il ballo, hanno voluto scuotere la coscienza di tutti sul tema del femminicidio e del rispetto (un ringraziamento va al Nuovo Gruppo Video per le riprese dall’alto).
Tutti con un indumento rosso, a testimoniare la richiesta di stop alla violenza contro le donne. «Una iniziativa che ha riscosso molto successo e che ha avuto il nostro pieno appoggio – ha dichiarato Sonia Martino, della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte». Contestualmente, nell’ambito delle iniziative dedicate al tema, lunedì 25 novembre, al Teatro della Concordia, la Città di Venaria Reale ha organizzato la giornata pubblica “Venaria contro la violenza sulle donne”.
Qui, in un teatro tutto esaurito, dalle ore 8,30 e per tutta la mattinata gli studenti delle scuole medie cittadine, del liceo Juvarra, dei ragazzi della Casa di Carità Arti e Mestieri, hanno proposto i lavori preparati per la giornata, tra cui letture e canzoni, e gli interventi delle autorità cittadine e del sindaco Giuseppe Catania. Il convegno, moderato dal giornalista Gianni Giacomino, ha visto la partecipazione di Mariagiuseppina Pugliesi, assessore Pari Opportunità della Provincia di Torino, Rossana Schillaci, assessore alle Pari Opportunità della Città di Venaria Reale, Fosca Gennari, assessore al Sistema Educativo della Città di Venaria Reale.  

Sono seguiti gli interventi del criminologo e giurista Marco Bertoluzzo, di Elena Rosa (Officina delle Donne) e di Laura Cima (scrittrice). Luca Vivalda, comandante della Polizia Municipale di Venaria Reale e Paola Fuggetta (sostituto commissario ufficio minori questura di Torino), hanno affrontato i problemi giudiziari e l’introduzione del decreto contro la violenza di genere (Legge 15 ottobre 2013, n. 119) e le origini delle violenze, che avvengono già in tenera età,  spesso in famiglia. Per la giornata, su iniziativa della Pro Loco cittadina, in collaborazione con Poste Italiane, è stato realizzato un annullo postale e due cartoline.  

Inoltre, l’artista venariese Isidoro Galasso, ha dedicato due quadri all’argomento, impressionando sulle tele le tante riflessioni sulla parità di genere ed il rispetto per il prossimo.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.