Festa delle Associazioni e il Natale a Venaria Reale 2015

natale_associazioni2015

11/12/2015



Di Vittorio Billera

Il 5 dicembre a Venaria Reale: verso gli Stati Generali delle Associazioni e il Natale a Venaria Reale 2015

Il lungo fine settimana dell’Immacolata è stato ricco a Venaria Reale. Tra le molte presenze alla Reggia, che hanno superato i 24 mila ingressi, agli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, il Natale delle Associazioni di Venaria Reale, col supporto della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, che si è svolto al Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale nella mattinata di sabato 5 dicembre, all’inaugurazione del programma Natale a Venaria Reale 2015, dove alle ore 17 dello stesso giorno, in una piazza dell’Annunziata gremita di moltissimi cittadini ha preso il via il Natale Venariese, che si concluderà il 6 gennaio prossimo.
Verso gli ‪Stati Generali delle Associazioni Venariesi. Iniziativa voluta fortemente dall’Assessore alla Cultura, Turismo e Volontariato e Associazionismo, Antonella d’Afflitto che sottolinea che Venaria Reale è il primo comune a convocare gli Stati Generali dell'Associazionismo locale. Dopo i saluti del Sindaco Roberto Falcone e quelli del Presidente del Centro per il Restauro Stefano Trucco e del Direttore della Reggia, Mario Turetta, sono iniziati i lavori, dove, dopo un breve seminario sull’associazionismo, regole, adempienze, sicurezza, curato dall’Unpli (Fabrizio Ricciardi, presidente Provinciale Unpli, Marina Vittone, segretaria Provinciale Unpli, Angela Carbone, responsabile Fiscale Unpli, Carlo Torretta, responsabile Sicurezza e Infortunistica, Mario Barone Commissione Paritetica Unpli) i delegati delle 63 Associazioni iscritte, con 130 persone circa presenti, hanno espresso, nei cinque minuti a ciascuno dedicati, criticità, proposte e positività del mondo Associazionistico Venariese, che vanta 153 associazioni. Una risorsa importantissima per il territorio, come ha sottolineato l’Assessore d’Afflitto.
Durante i lavori, alcuni degli iscritti hanno potuto assistere alla visita guidata del Centro per il Restauro e Conservazione. Dopo la pausa pranzo è stata effettuata, come da programma, la visita alla mostra di Raffaello in Reggia e alle ore 17, in piazza dell’Annunziata ha preso il via il Natale a Venaria Reale 2015 col saluto e l’augurio alla Città del Sindaco Roberto Falcone.

I festeggiamenti proseguono, qui il link del programma NATALE A VENARIA REALE 2015 completo.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.