Festa Barocca e XI Mostra dell’Artigianato d’Eccellenza

festa_baroccadopo

10/10/2013





Di Vittorio Billera

 
Festa Barocca e XI Mostra dell’Artigianato d’Eccellenza  

Venaria Reale – Nonostante l’arrivo della pioggia, domenica 6 ottobre è stata nuovamente una giornata che ha visto il Borgo Antico protagonista con l’XI edizione della mostra mercato dell’ Artigianato d’Eccellenza e la prima edizione della Festa Barocca.  

La Mostra dell’Artigianato, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione tra gli altri, con la CNA Torino, ha raccolto le adesioni di 10 aziende tra quelle espositrici. Accanto alle lavorazioni tradizionali del legno, del tessuto e del vetro, ci saranno anche i prodotti alimentari tipici del territorio dal cioccolato ai biscotti, dalla birra alla pasta fresca. Il comune obiettivo della Città di Venaria Reale e della CNA è quello di valorizzare le produzioni artigianali piemontesi che utilizzano prodotti di territorio, spesso in una logica a km zero, avvicinando i consumatori ai prodotti di qualità del territorio e la difesa delle economie locali: tipicità e innovazione, qualità e giusto prezzo saranno le caratteristiche fondamentali dei prodotti in vendita.  

Sempre in via Mensa vi è stata l’esposizione, presentazione e degustazione dei prodotti tipici di eccellenza del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, del marchio di qualità Parco Nazionale Gran Paradiso, del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino e dei Maestri del Gusto.  

L’assessore al Commercio Umberto Demarchi da sempre promotore della mostra mercato dell’Artigianato d’Eccellenza afferma che “sarà sicuramente una giornata importante per il commercio della nostra Città, un’occasione non soltanto di vendita e di promozione per gli espositori nostri graditi ospiti, ma anche per i commercianti di Venaria che ancora una volta vedranno la nostra Città invasa da migliaia di visitatori”. Prosegue l’assessore Demarchi “voglio ringraziare gli uffici del Comune e la Fondazione Via Maestra per il grande lavoro organizzativo che stanno svolgendo in questo periodo fatto di numerosi eventi in Città e di pochi fondi a disposizione” .  

Contemporaneamente si è svolta la prima edizione della Festa Barocca.  
Dichiara il direttore del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Franco Ferrero: «L’occasione della ricorrenza dei quattrocento anni dalla nascita del grande architetto di corte, Amedeo di Castellamonte che tanto del suo talento ha donato anche alla Città di Venaria Reale, ci ha spinti a promuovere questa manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Via Maestra, in collaborazione con il Comune di Castellamonte, con il GAL Valli del Canavese e il “Consorzio La Venaria Reale” e il patrocinio della Provincia di Torino e il contributo della Regione Piemonte . Una prima puntata dell’evento vi è stato lo scorso 30 giugno a Castellamonte, luogo in cui visse e che restaurò l’architetto dei Savoia. I prodotti e l’ospitalità delle nostre Valli sono state protagoniste, nella miglior location promozionale dell’intera regione Piemonte. Il mio ringraziamento va, oltre ai produttori delle nostre Valli, all’Amministrazione comunale di Venaria Reale, auspicando che questo sia l’inizio di una proficua collaborazione, tra importanti attrattori turistici del territorio».  

Tra le vie del Borgo Antico della Città e nella Corte della Reggia, si sono esibiti vari gruppi, con l’animazione storica degli “Historia Subalpina”, la “Milizia Paesana” di Grugliasco, i giochi di una volta con il gruppo storico “ I Conti Orsini, Signori di Rivalta”, “Arckè Danza” e l’Equipaggio della Regia Venaria – “Ensemble Trompes de Chasse”. Inoltre, un concerto di clavicembalo alle ore 18.00 nella Cappella di Sant’Uberto. Le iniziative su Amedeo di Castellamonte, proseguiranno col Convegno “Carlo e Amedeo di Castellamonte, che si terrà il 13 novembre 2013 presso la Reggia di Venaria Reale.  

Anche l’assessore alla Cultura e Turismo, Fosca Gennari esprime soddisfazione: «Questo evento coniuga due aspetti importanti per la nostra Città, ossia la cultura e il commercio di qualità. L’unione di questi due aspetti ha fatto sì di proporre in questa giornata un grande evento che ha coinvolto non solo la Città, ma anche la Reggia, il Comune di Castellamonte e le Valli del Canavese, che erano presenti promuovendo il loro territorio».  Analizza un altro aspetto importante l’assessore Gennari:
«L’importanza turistica e di visibilità di Venaria viene anche percepita come una vetrina per promuovere altri territori, e noi siamo ben lieti di proporre eventi condivisi e partecipati da altri Enti».
            

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.