Col saggio dei 120 allievi si chiude l’anno accademico 2014-2015

saggio_allievi_banda15

02/07/2015





Di Vittorio Billera

 
Col saggio dei 120 allievi si chiude l’anno accademico 2014-2015  

Venaria Reale - Centoventi allievi dei corsi di musica del Corpo Musicale Giuseppe Verdi della Città di Venaria Reale per il saggio di fine anno accademico 2014-2015. Si sono ritrovati domenica 28 giugno 2015 presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Michele Lessona”, sede di via Boccaccio.  

Dalle ore 20,30 gli allievi hanno eseguito i brani del libretto di sala, diviso in undici sessioni, in base agli strumenti proposti. Si è andati dalla classe di musica d’insieme, alla classe di flauto, a quella di clarinetto, di tromba, di sassofono, di violino, di chitarra, di pianoforte e di canto.  

Alla presenza del presidente dell’Associazione della banda cittadina, Alberto Buono, la volontaria Valeria, nonché musicista e allieva, ha presentato le varie sessioni, con i professori dei corsi che erano presenti, che invitati per un saluto da Buono, hanno assistito al concerto. I professori Eros Cappellazzo, Andrea Barone, Domenico Scalzo, Matteo Arena e Marco Allora (assente per motivi di lavoro), Andrea Ilario Cavallo e le professoresse Isabella Stabio e Clara Mezzanotte hanno apprezzato l’esibizione dei loro allievi con il giusto orgoglio.  

Anche il sindaco Roberto Falcone era presente alla serata, accettando l’invito a partecipare ad un evento in cui si sono esibiti i futuri componenti della banda musicale che da tanto tempo porta il buon nome della città in moltissime occasioni culturali.  

«Un anno di duro lavoro che ha dato risultati a cui ambiamo da tempo – dichiara il presidente Alberto Buono. Il bene più prezioso che abbiamo, i nostri giovani, su cui investiamo da tempo, coinvolgendoli anche nell’organizzazione degli eventi che riguardano la nostra associazione. E proprio dandogli fiducia, come anche in questo caso, che li facciamo crescere, dandogli la giusta opportunità per essere protagonisti. Sottolineo anche la valenza sociale della banda, che permette a molti ragazzi e famiglie di poter studiare la musica. Dare la possibilità di avere a disposizione uno strumento per tre anni ad un costo sostenibile è una delle nostre prerogative. Il resto lo mettono i ragazzi col loro impegno e la voglia di imparare e i professori che con la loro professionalità e l’atteggiamento di servizio nei confronti della banda permettono il raggiungimento di questi obiettivi».  
Di seguito vi proponiamo il saggio degli allievi del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale, di fine a.a. 2014-2015.

Clicca qui per vedere il saggio.  

Info
: www.corpomusicalegverdi.it

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.