Apriti tango: uno spettacolo di solidarietà a favore della Caritas Venaria

aprititango2

13/01/2015




Servizio di Vittorio Billera

Apriti Tango

La magia di un ballo nel racconto della sua storia

Uno spettacolo di solidarietà a favore della Caritas Venaria

Venaria Reale - Il Teatro Concordia era pronto per una grande occasione. E sabato 10 sabato 2015 alle ore 21,00, un altro tutto esaurito ha riempito di gioia gli organizzatori di “Apriti tango” uno spettacolo dove le anime del tango hanno vissuto attraverso il tempo: dieci quadri coreografici, hanno raccontato la storia di un ballo fenomeno sociale e culturale che ha saputo rinnovarsi e radicarsi nel mondo: dagli inizi di fine Ottocento all'epoca d'oro degli anni Quaranta, dalle avanguardie piazzolliane alla realtà dei giorni nostri.

Presentati da Clay Beltrame, 60 tangueros, 6 coppie di ballerini professionisti, 4 attori, una voce narrante, hanno dato vita ad una serata ricca di passione. Un progetto scritto, ideato e con la regia di Grazia Fontanarosa, che sta diventando un vero movimento in favore del sociale del mondo del no profit.
“Apriti tango” in passato ha sostenuto progetti di cooperazione oltre Oceano, questa volta ha voluto dare il proprio contributo alla Caritas di Venaria, Savonera e Druento, per rispondere alle famiglie di questi territori che si trovano in difficoltà in questo momento socio-economico difficile.
La maggior parte delle famiglie riceve il pacco alimentare settimanale con i generi di prima necessità: pasta riso, olio, latte e biscotti per i bambini, ma anche vestiario e aggetti per la scuola.
Dichiara il referente Caritas di zona, Don Luca Cappiello: «È bello vedere come due passioni, quella del ballo e quella per i bisogni delle famiglie con problemi economici, messe insieme possano produrre risultati concreti nei confronti di chi ha necessità d’aiuto».

Chi volesse continuare a contribuire concretamente, può rivolgersi alle parrocchie, in cui sarà possibile trovare i volontari della Caritas.  
Presente anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Collegno, Maria Grazia De Nicola, che evidenzia l’importanza della collegialità tra Caritas territoriali e Comuni (Savonera è nel perimetro comunale di Collegno) per risolvere alla radice la povertà.

Ospiti e ballerini solisti: Nancj Alejandra Miceli e Fernando Gargaglione, Beatrice Laghi e Massimo Benotto, Caterina Inglese e Pino Trozzola, Lino Rosa e Mario Ernesto Laratore, Federica Bolengo e Gianluca Berti, Iolanda Castiglia e Fulvio Brizio.
Aiuto coreografi: Roberto Galbiati e Claudio Giachetto
Coreografa regista e ideatrice: Grazia Fontanarosa.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.