A.A.A. cercasi Amico Vigile, l’appello del sindaco Catania

amico_vigile

05/02/2014





Di Vittorio Billera

 
A.A.A. cercasi Amico Vigile, l’appello del sindaco Catania

Venaria Reale - Da diversi anni, qualsiasi tempo ci sia, la loro presenza è costante, sia davanti ai luoghi pubblici (giardini, parchi, vie) sia davanti alle scuole primarie della città. Cittadini volontari che hanno deciso di dedicare il loro tempo mettendosi a servizio per l'assistenza sul nostro territorio ed in occasione delle feste locali, sono gli appartenenti all'associazione locale “Amico Vigile”.  

Una risorsa preziosa per la comunità, che prevede attività di sorveglianza, a titolo di servizio civico volontario, diventando così parte attiva della società ed offrendo l'opportunità di contribuire alla percezione di sicurezza e vivibilità nell'ambiente urbano, soprattutto per quanto riguarda i bambini.

Il coordinamento del progetto è affidato al Corpo di Polizia Municipale, che in passato ha tenuto un corso propedeutico alla formazione, di 60 ore circa, suddiviso in incontri teorici ed operativi.

Il sindaco Catania promuove l’iniziativa, dichiarando: «La richiesta fatta ai Nonni vigile è di avere del tempo a disposizione da dedicare al benessere della comunità. Si chiede un'età compresa tra i 65 ed i 74 anni, anche se nel gruppo cittadino ve ne sono di più giovani, naturalmente ben accetti. Ad oggi l'organico è composto da 12 unità, ma necessita incrementarlo per poter garantire un servizio idoneo alla città».

Ai futuri volontari, dopo un colloquio conoscitivo, ed in attesa dell’adeguato corso di formazione, sarà garantito il materiale necessario per svolgere il servizio, fra cui una pettorina rifrangente con la scritta “Nonno vigile”.

Sono per la città una presenza importante, stilano giornalmente un rapporto per il Corpo di Polizia Municipale; il gruppo si riunisce al Centro d'Incontro “Piero Bonino” di via Nazario Sauro, 48, il giovedì dalle ore 18,00 alle ore 19,30.
Il Presidente è il signor Salvatore Letizia,  che organizza gli impegni del gruppo, sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Municipale Luca Vivalda, che dichiara: «La presenza dell’Associazione Amico Vigile è importante ed è un valido supporto al Comando per la sicurezza dei bambini davanti alle scuole. Le attività del gruppo non possono che trarre beneficio da questo nuovo appello rivolto ad aumentare il numero dei volontari».
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.